FEDERICA RIGHINI

Federica Righini, pianista, è pioniera nella ricerca sulla scienza della performance musicale in Italia Dal 1995 condivide con il pianista Riccardo Zadra una ricerca volta ad esplorare l’interazione tra gli aspetti tecnico-corporei e quelli psicologici, emotivi e creativi nello studio e nella performance musicale. Insieme hanno creato Maestro di te stesso un percorso che sviluppa e potenzia le capacità e le risorse specifiche del musicista, aiutandolo a ritrovare le proprie motivazioni profonde, a migliorare la sua capacità comunicativa, a gestire il suo mondo emozionale, e ad ottimizzare il suo metodo di studio.

Il loro lavoro, unico nel suo genere, si è gradualmente allargato a tutti gli strumentisti, ai cantanti, ai direttori di coro e di orchestra, a musicisti jazz e pop, riscuotendo interesse e consenso anche da parte di famosi musicisti in Italia e all’estero, primo fra tutti il M Aldo Ciccolini.

Nel 2004 il loro progetto di “Psicofisiologia dell’esecuzione musicale”, è stato approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca che lo ha inserito tra le materie dei corsi accademici di secondo livello nei Conservatori italiani.

Da alcuni anni la loro attività si è ulteriormente sviluppata nella creazione di percorsi individuali di ‘coaching’ per musicisti professionisti interessati a superare difficoltà o tematiche psicofisiche specifiche e personali, quali problemi tecnico-posturali, blocchi della memoria, paura del pubblico. Il loro libro ‘Maestro di te stesso’, edito da Curci nel 2010, continua a riscuotere interesse e successo in ambito musicale e artistico come pubblicazione di riferimento tuttora unica nel suo genere.

Ha maturato negli anni una vastissima esperienza nel campo delle discipline di sviluppo del potenziale umano e dei principali metodi di consapevolezza corporea (Dinamica mentale, Integrazione posturale, Tecniche di respirazione naturale, Feldenkrais, Bioenergetica) che le ha consentito di applicarne i principi e le strategie all’interpretazione e alla didattica musicale. Insegnante riconosciuta del corso Avatar®, un percorso che esplora i meccanismi creativi della coscienza, ha conseguito tra l’altro il Master Pratictioner in Programmazione Neuro Linguistica, certificata dalla NLP Society di Richard Bandler, e ha frequentato i corsi di formazione presso il Laboratorio della Comunicazione del CIPRE (Centro Incontri Prospettiva Relazionale) di Torino.

Ha elaborato un percorso che coniuga un particolare lavoro energetico con l’approccio fisiologico alla tecnica pianistica, frutto della straordinaria esperienza didattica maturata all’Ecole Internationale de Piano di Lausanne di Fausto Zadra e con il quale ha studiato e poi collaborato per diversi anni in qualità di assistente insegnando a studenti diplomati provenienti da vari paesi europei e da diverse scuole pianistiche.

Federica Righini ha iniziato gli studi musicali all’età di quattro anni e a cinque ha intrapreso intraprende una precocissima attività concertistica. Diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti e la lode, è stata premiata in numerosi concorsi e ha tenuto recitals in Italia e in Europa, esibendosi anche come solista con numerose orchestre sinfoniche e da camera, quali l’Orchestra della RAI e l’Orchestra della Radiotelevisione rumena. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass con Orazio Frugoni, Alexander Lonquich, Jorg Demus.

Ha svolto intensa attività come pianista camerista, nelle più svariate formazioni, collaborando con affermati musicisti italiani e stranieri, tra i quali il chitarrista Frederic Zigante, il fagottista Daniele Damiano, il violoncellista Manuel Zigante, il violinista Gabriele Pieranunzi, alcune prime parti dell’Orchestra Filarmonica di Montecarlo quali il flautista Lucien Viora e l’oboista George Desert. Dal 1993 al 1997 ha lavorato come pianista accompagnatore presso l’Accademia Chigiana di Siena.

Vincitrice di quattro concorsi per titoli ed esami D.M. 18/6/’90 nel 1995 ha ottenuto il ruolo in Pianoforte principale.

Federica Righini insegna Pianoforte principale, Psicofisiologia dell’esecuzione musicale e Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea al Conservatorio di Vicenza, inoltre insegna Psicofisiologia dell’esecuzione musicale presso il Conservatorio di Trieste. Tiene regolarmente masterclass e seminari presso Conservatori, Scuole, Accademie e Associazioni musicali.

Parla correntemente l’Inglese e il Francese.