DUO PIANISTICO

Da oltre venticinque anni Federica Righini e Riccardo Zadra collaborano come musicisti, didatti, autori di saggi e ricercatori. Attraverso le loro ricerche hanno elaborato una disciplina completamente innovativa, mirata allo sviluppo delle potenzialità creative del musicista e volta a superare difficoltà o tematiche psicofisiche specifiche, quali problemi tecnico-posturali, paura del pubblico, blocchi della memoria. Il loro libro: “Maestro di te stesso, PNL per musicisti”, pubblicato nel 2010 delle Edizioni Curci di Milano è tuttora l’unico testo di riferimento del settore in Italia.

Si sono conosciuti, ancora giovanissimi, all’Ecole internationale de piano” di Losanna dove hanno studiato entrambi con il M° Fausto Zadra. Da allora hanno sempre affiancato alla loro carriera individuale di solisti un’intensa attività in duo, esibendosi in concerti a quattro mani e a due pianoforti e tenendo insieme corsi e masterclasses in Italia e all’estero. Nel ’97 hanno fondato l’Accademia pianistica internazionale di Padova, della quale è stato presidente onorario Aldo Ciccolini. Entrambi sono docenti di pianoforte al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Il loro repertorio spazia da Mozart al ‘900 e comprende l’integrale della musica di Ravel per pianoforte a quattro mani e due pianoforti.

Nelle loro esibizioni dedicano abitualmente uno spazio per introdurre gli ascoltatori alla musica in modo discorsivo e coinvolgente.

Repertorio due pianoforti.

Repertorio per pianoforte a quattro mani.