MAESTRO DI TE STESSO PER PIANISTI

CORSO PER PIANISTI

Un corso che riassume e sintetizza le strategie più efficaci per sviluppare
pienamente il potenziale espressivo e tecnico del pianista.

Il nostro obiettivo è unire un approccio fisiologico alla tecnica pianistica fondato su conoscenze scientifiche con una visione complessiva dell’atteggiamento psicologico, posturale ed energetico del pianista. La fisiologia del braccio, della mano e della spalla vengono esaminati dunque in relazione alla qualità della respirazione e di tutta l’attitudine psico-corporea. La consapevolezza della relazione tra gesto e psiche è infatti la premessa per realizzare le proprie scelte interpretative con la massima efficacia e il minimo sforzo.

Attraverso l’analisi e la preparazione di opere tratte da diverse epoche storiche del repertorio pianistico, i partecipanti possono quindi esplorare il rapporto tra l’interpretazione pianistica, il loro atteggiamento psico-fisico e la loro gestione dell’energia emozionale.

Questi aspetti vengono poi messi in relazione con i molteplici elementi del linguaggio musicale (stile, fraseggio, equilibrio formale, relazioni armoniche, ecc) e della scrittura strumentale (scale, arpeggi, cantabile, tocco, uso del pedale, ecc) nell’arco dei vari periodi storici dal ‘700 ad oggi.